Come progettare la Padova sostenibile? Nodi, strumenti, partecipazione e azioni dal basso
Associazione proponente: Legambiente Padova
Quando: dal 16 marzo al 25 maggio 2010
Dove: centro civico CdQ5 - via Varese, 4 - Padova
Per mettere in luce nessi tra urbanistica, qualità della vita urbana e salute, problematiche economiche e sociali, questione energetica e cambiamenti climatici.
Per favorire la partecipazione dei cittadini e dell’associazionismo nella gestione di processi di trasformazione urbana.
Informazioni
Orario: ore 20,30 - 23,30
Sede: centro civico del CdQ5 in via Varese 4 (zona Palestro).
Partecipazione gratuita.
Info e iscrizione: Legambiente Padova, p.zza Caduti della Resistenza 6, 049.856.12.12
Aggiornamenti, dispense e bibliografia:www.legambientepadova.it
Crediti formativi: richiesti per studenti dei Corsi di Laurea: Riassetto del territorio e Tutela del paesaggio (Fac. Agraria) ed Ingegneria per l’ambiente e il territorio (Fac. Ingegneria).
Direttore del corso: Sergio Lironi
Programma
Martedì 16 marzo: Ecologia e nuova urbanistica: Sergio Lironi; Gabriele Righetto
Martedì 23 marzo: La città come bene comune. Legislazione e politiche urbanistiche: Edoardo Salzano
Martedì 30 marzo: Pianificazione territoriale e sviluppo economico sostenibile. Il futuro delle zone industriali:
Giorgio Conti, Angelo Boschetti e Andrea Castagna
Martedì 6 aprile: Paesaggio, territorio e sviluppo economico in Veneto: Oscar Mancini; Carlo Costantini
Martedì 13 aprile: Città diffusa e territorio metropolitano: Anna Marson; Gabriele Righetto
Martedì 20 aprile: Bioarchitettura ed ecologia urbana: Elena Rigano. Tavola rotonda con: Lucia Corti,
Marco Benati, Alessandro Zan
Martedì 27 aprile: Trasporti collettivi e sistema della mobilità sostenibile a Padova e nel Veneto: Carlo
Giacomini. Tavola rotonda con Ilario Simonaggio, Paolo Tollio, Mario Vio
Martedì 4 maggio: Il rischio idraulico nel territorio padovano: Consorzio di Bonifica Bacchiglione
Brenta; Luigi D’Alpaos
Martedì 11 maggio: La partecipazione degli abitanti nei processi di pianificazione e nei piani di recupero
urbano: Marianella Sclavi; Silvia Clai
Martedì 18 maggio: Procedure urbanistiche e partecipazione negli atti: Lorenzo Cabrelle; Comune di Calenzano
Martedì 25 maggio: Città in transizione. Una lettura sociologica della città e del territorio: Paola Somma;
Tavola rotonda con Alessandra Stivali, Alessio Surian, Dario Da Re, Albino Bizzotto
Scarica il depliant (formato .pdf)





