Convegno "Culture diverse in ospedale"
L'AVO accoglie il malato immigrato
Associazione proponente: Avo di Padova
Quando: 23 marzo 2011 - ore 15
Dove: Auditorium San Gaetano - Padova
L’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Padova organizza mercoledì 23 marzo il Convegno “Culture diverse in Ospedale: l’AVO accoglie il malato immigrato” dalle 15.00 alle 19.00 presso il Centro Culturale San Gaetano (Via Altinate 71 - Padova).
Il Convegno si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche sanitarie dei malati immigrati e di qualificare i volontari. Aprirà i lavori il Presidente AVO Francesco Zoppelli, parteciperanno i Proff. Vincenzo Pace, Paolo Cadrobbi, Edgar Serrano, Enrico Furlan, Khalid Rhazzali e le Dott.sse M. Grazia D’Aquino e Luisa De Paoli. Moderatore del Convegno sarà la giornalista Cadigia Hassan.
La malattia è un evento che sconvolge l’equilibrio di una persona ma diventa un’esperienza ancora più drammatica quando il malato non ha le risorse linguistiche e culturali per relazionarsi con l’ambiente ospedaliero.
Il malato immigrato vive pertanto un profondo disagio, una condizione di solitudine, isolamento e impotenza.
L’AVO Padova avverte la necessità di adeguarsi alla realtà dei malati stranieri per offrire un servizio sempre più mirato e qualificato.
Scarica il depliant con il programma (formato .pdf)





