Stampa E-mail
60x60_solifer.jpg2009 - I bambini e lo sport come palestra di vita

Associazione proponente: Solifer
Quando: da giovedì 22 ottobre 2009 a giovedì 21 gennaio 2010 - dalle ore 19.30 alle ore 22.30
Dove: via dei colli 4 - Padova - sede CSV Padova

Scarica il depliant (formato .pdf)

L’attività sportiva è nel bambino una inclinazione naturale ed istintiva e deve essere, innanzi tutto, una fonte di divertimento e di benessere psichico e fisico. La competizione, il desiderio di superare gli avversari e di migliorare le proprie prestazioni sono impulsi positivi, così come lo è l’imparare ad accettare le sconfitte, a patto che tutto ciò avvenga in un contesto ludico.
Praticare uno sport è importante in un bambino che sta crescendo perché:
• favorisce lo sviluppo armonico dell’organismo, migliora la coordinazione,
• ha un effetto benefico sulla circolazione del sangue e sulla respirazione,
• influisce in modo positivo sullo sviluppo psicologico,
• facilita l’inserimento sociale (soprattutto se si tratta di uno sport di squadra),
• abitua al movimento e all’attività fisica, facilitando la conservazione di questa attitudine anche in età adulta.

Lo sport di squadra è un’occasione di crescita e di confronto per i ragazzi e una “palestra” di vita. Lo sport infatti allena sia il fisico che la mente. A trarne beneficio non sono dunque solo i muscoli ma la concentrazione, l’affiatamento, la capacità di analisi, la gestione dell’imprevisto: abilità indispensabili nel gioco ma allo stesso tempo ingredienti essenziali per il lavoro d’équipe. Ecco perché tutti gli sport di squadra aiutano i ragazzi a crescere ma allo stesso tempo insegnano a lavorare meglio. Allenare è prima di tutto "educare" ed ogni mister dovrebbe essere un protagonista propositivo di esperienze formative (non frustranti ed esasperate) dei ragazzi che gli si affidano. Soprattutto nei settori giovanili si avverte l'esigenza di dover garantire una maggiore serenità, di rispondere al bisogno dei ragazzi di imparare giocando, in un clima psicologico gratificante e nel tempo stesso stimolante, in cui l'istruttore diventa modello comportamentale da seguire.

Il corso è gratuito e aperto a tutti.

Gli incontri saranno tenuti da:
Dr.ssa Donata Chersul psicologa e psicoterapeuta
Dr.ssa Marta Farina psicologa
Dr.ssa Tiziana De Ruggieri, psicologa

DestinatariAllenatori di squadre di bambini della fascia di età 6-12. Tutti coloro che si occupano di allenare i bambini nelle varie discipline dello sport individuale o di squadra o persone interessate ad approfondire i temi del corso.

Obiettivi
- sollecitare gli allenatori a riflettere sulle caratteristiche psicologiche e sui livelli di maturazione nelle varie funzioni di bambini della fascia di età 6-12;
- far emergere le qualità sociali dei bambini e potenziare lo spirito di gruppo;
- arricchire e ottimizzare la comunicazione fra famiglie e operatori dello sport.
Metodi: incontri di gruppo condotti da psicologi competenti sugli aspetti di maturazione e sviluppo delle principali funzioni in età evolutiva.

Tempi10 incontri settimanali dalle ore 19.30 alle ore 22.30 a Padova presso il Centro Servizi Volontariato di Padova, Via dei Colli, 4 Padova

Modalità di iscrizione
Gli interessati a frequentare il corso devono inviare la propria adesione tramite FAX al numero 049.691.799 oppure telefonare allo 049.691.799 o al 340.4727705.

Programma
22 ottobre 2009
Presentazione dell’incontro e condivisione con i partecipanti delle finalità e degli obiettivi

29 ottobre e 5 novembre 2009
Lo sviluppo psico-affettivo ed intellettivo del bambino;

12 e 19 novembre 2009
Lo sviluppo sociale e il gioco di gruppo;

26 novembre e 3 dicembre 2009
La costruzione dell’identità e la stima di sé in rapporto alla competizione;

10 e 17 dicembre 2009
I rapporti e la comunicazione con le famiglie

14 gennaio 2010
Esperienze di sportivi e allenatori

21 gennaio 2010
Considerazioni conclusive

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 06 Maggio 2010 11:00 )