Home Consulenza e Normativa adempimenti e moduli Sicurezza sul lavoro per le associazioni

60x60sicurezza.jpgSicurezza sul lavoro (OdV, APS, ASD)

 

Il D.Lgs 106/09 apporta importanti modifiche al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro n. 81/08, alleggerendo le organizzazioni di volontariato di possibili nuovi adempimenti contenuti nella prima versione del T.U. seppur non ancora vigenti.

Il decreto correttivo, entrato in vigore lo scorso 20 agosto contiene una normativa più favorevolein quanto innanzitutto elimina (art. 2) dall’elenco di chi è definito lavoratore, il «volontario, come definito dalla legge 11 agosto 1991, n. 266» e il «volontario in Servizio Civile», andando così a modificare l’art. 2 del T.U. 81/08, e poi stabilisce che ai volontari di cui alla Legge 266/91 e ai volontari in servizio civile si applichino le disposizioni previste per i lavoratori autonomi dall’art. 21 T.U. 81/08 (su tessere di riconoscimento, conformità delle attrezzature e uso dei dispositivi di protezione individuale). In questo modo gli adempimenti richiesti alle Organizzazioni di Volontariato vengono notevolmente ridotti.

Continuano invece ad essere equiparati ai lavoratori i volontari delle cooperative sociali, i volontari della protezione civile, i volontari della Croce Rossa Italiana e del Corpo Nazionale soccorso alpino e speleologico e i volontari dei vigili del fuoco. Nei loro confronti, comunque, le modalità di attuazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro verranno disciplinate con successivi decreti entro il 2010 (art. 3).

Il nuovo decreto stabilisce inoltre che, qualora il volontario svolga la propria prestazione nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro, questi è tenuto a fornire al volontario dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti e le misure di prevenzione e di emergenza. Il datore di lavoro è altresì tenuto ad adottare le misure utili ad eliminare o, se non possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze tra la prestazione del volontario e altre attività che si svolgono nell’ambito della stessa organizzazione.

Per ulteriori disposizioni, riferite agli adempimenti dei soggetti titolari di lavoratori, si rimanda al testo integrale della norma.

Gazzetta Ufficiale

 


Documentazione
Si riportano alcuni allegati utili in tema di sicurezza sul lavoro

D.Lgl 9 aprile 2008 n.81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

INAIL - Manuale per gli incaricati di primo soccorso

Manuale di primo soccorso a scuola e in palestra

Regione del Veneto - Applicazione D.Lgs 9 aprile 2008, n.81 alle associazioni sportive dilettantistiche e alle associazioni di promozione sociale. Parere

Regione del Veneto - Indicazioni operative sulle procedure di accertamento verifica di assenza di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza

Ministero del lavoro - Risposta al quesito:
Qual è la normativa applicabile in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nell'ambito delle associazioni sportive dilettantistiche?

Fac simile Informativa per associazioni

Fac simile Autocertificazione ai sensi D.Lgl 9 aprile 2008 n.81

Elenco documentazione a supporto dell'autocertificazione


Per ulteriori informazioni vai alla sezione relativa al Corso sulla sicurezza 2010 con i materiali delle lezioni (link interno).

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 21 Dicembre 2011 11:23 )